Affacciato su Canal Grande e su Rio San Polo, Palazzo Barbarigo è a meno di 5 minuti di passeggiata dalla fermata di San Tomà, dove fanno sosta i vaporetti provenienti da Piazzale Roma e dalla stazione dei treni in direzione di Piazza San Marco, Rialto e del Lido.
La Basilica dei Frari è una dei più mirabili esempi di stile gotico in città. Al suo interno di questa splendida chiesa sono custodite diverse opere e le spoglie del compositore Claudio Monteverdi, uno dei maggiori del tardo Rinascimento. A pochi passi, vale la pena di visitare la vicina Chiesa di San Rocco.
Utilizzando il vaporetto che ferma a San Tomà, è possibile raggiungere Rialto o San Marco in breve tempo. Rialto, il celebre ponte e il suo mercato , rappresentano l’antica anima commerciale di Venezia. Ancora oggi questa zona è ricca di osterie e locali dove bere il classico spritz e trascorrere una serata in allegria. Piazza San Marco invece è il salotto sotto le stelle più bello del mondo, passeggiare sotto l’altissimo campanile e al cospetto della facciata a mosaico della sua basilica è un’esperienza davvero memorabile.
Risiedere a Palazzo Barbarigo significa avere un comodo punto di partenza per approdare alla Venezia dell’arte: Palazzo Grassi, la Fondazione Guggenheim, Ca’ Rezzonico, le Gallerie dell’Accademia e la Fondazione Pinault, si trovano tutte lungo il percorso che il vaporetto fa in direzione di San Marco. Con una ventina di minuti in più di battello si arriva al Lido di Venezia – sede della prestigiosa Mostra del Cinema – un luogo fuori dal tempo, impreziosito da abitazioni liberty e un litorale che ha fatto la storia.